Design Laura Silvestrini.

 

Un progetto che unisce ricerca estetica e tecnologica, confermando la sapienza artigiana Piaval, che da un secolo ha fatto della lavorazione del legno massello la sua specializzazione. La collezione Macaron porta con sé le caratteristiche di ogni prodotto sviluppato per il contract: la solidità della struttura, il comfort avvolgente dello schienale, il piacere di stare accomodati su una morbida seduta, la versatilità di un’estetica ricercata e contemporanea che ne determina la libertà di utilizzo in ogni ambiente.

La collezione è versatile e può soddisfare diverse esigenze. Include tre modelli: un’elegante e allo stesso tempo confortevole poltroncina, un divano a due posti e un’ampia e avvolgente lounge, presentata al Salone del Mobile 2019.

Il modello si configura come un progetto in due volumi, distinti ma perfettamente calibrati. Unendosi, danno vita al raffinato disegno di linee che compongono il suo particolare profilo. Il primo è costituito dalla scocca – imbottita, intima e avvolgente – sorretta alla base da un profilo in legno curvato che caratterizza l’estetica dell’intera seduta e traccia un segno che termina nelle gambe anteriori. Il secondo è composto dalla seduta, al cui centro si innestano le gambe posteriori: la sua struttura è un cerchio perfetto su cui poggia un morbido cuscino, anch’esso tondo. È proprio la sovrapposizione di questi due strati a richiamare l’immagine del pasticcino francese che dà il nome alla seduta.

Ogni modello della collezione è caratterizzato da dettagli di lavorazione che contraddistinguono l’artigianalità Made in Italy del brand e il percorso di ricerca progettuale con cui l’azienda indaga le potenzialità espressive e tecniche del legno, fino al raggiungimento di nuovi traguardi, resi possibili dalla profonda conoscenza della materia che si somma a processi produttivi all’avanguardia.

“Ho concepito Macaron come un progetto capace di generare una dualità estetica fatta di linee semplici ma con una grande attenzione al dettaglio strutturale – afferma la designer – dando così evidenza alla qualità e alla precisione della lavorazione ebanistica. Strutturando la poltroncina in due elementi distinti che consentono di razionalizzare l’imballo e ottimizzare la spedizione, ho voluto anche sottolineare la sensibilità e l’attenzione che da sempre Piaval dedica al tema della sostenibilità.”

Come tutti i prodotti Piaval, Macaron offre molte possibilità di customizzazione: la struttura, disponibile in faggio o noce americano, può essere personalizzata in una vasta gamma di finiture; anche la scelta di rivestimenti per la parte imbottita è ampia, e spazia dal tessuto alla pelle.

Scopri tutti i modelli